Pausa pranzo in Museo: Automa, con Francesca Tasso e gli attori del Centro Teatro Attivo

Ogni mercoledì una visita guidata alla scoperta di alcune delle opere esposte in museo: un’occasione per approfondire in mezz’ora la conoscenza dei musei del Castello, e per conversare con chi si prende cura quotidianamente del patrimonio delle raccolte museali.

Automa con testa di diavolo, XVI e XVII secolo, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, sala XVIII

Nella terza sala del Museo dei Mobili e delle Sculture lignee (Sala XVIII del percorso dei Musei del Castello, allestita come una Wunderkammer, la camera delle meraviglie di gusto seicentesco) è esposto l’Automa con testa di diavolo.
Progettato dal canonico Manfredo Settala, collezionista di opere etnografiche e naturalistiche e appassionato di congegni meccanici, l’automa è un diavolo meccanico che, grazie a un meccanismo a manovella, può girare il capo a destra e a sinistra, roteare gli occhi, aprire la bocca e tirar fuori la lingua emettendo un suono spaventoso.
Fa parte delle Civiche Raccolte dal 1982.

Mercoledì 27 marzo
Automa con testa di diavolo proveniente dalla collezione di Manfredo Settala, XVI e XVII secolo, con Francesca Tasso, Conservatore Responsabile Raccolte Artistiche. Letture a cura degli attori del Centro Teatro Attivo
ore 13

Ritrovo in Biglietteria