Milano MuseoCity 2022. Tre giorni di attività al Castello e online

Dal 4 al 6 marzo 2022 il Castello Sforzesco partecipa alla sesta edizione di Milano MuseoCity, dedicata a “Le stanze dell'arte” con conferenze, visite guidate e approfondimenti online.

venerdì 4 marzo, ore 18
Civico Archivio Fotografico, Sala conferenze
Conferenza Un archivio. Tante storie
Silvia Paoli, conservatore del Civico Archivio Fotografico, presenterà il filmato del regista Ruggero Gabbai dedicato alle attività e alle collezioni dell'Archivio, cui seguirà un dibattito a più voci, con esperti, sul valore dell'immagine nella cultura contemporanea e sul ruolo che gli archivi possono avere oggi, nell'epoca della trasformazione digitale.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: [email protected] entro giovedì 3 marzo alle ore 18

sabato 5 marzo, ore 11
Museo d'Arte Antica
Visita guidata Dietro le quinte del museo. 1  L’allestimento BBPR del Museo d’Arte Antica
Il conservatore Luca Tosi presenta in una visita guidata l’allestimento del museo, dalle scelte operate dallo studio di architetti BBPR nel 1956 alle innovazioni successive, che testimoniano la vita del museo nei successivi sessant’anni.
Attività inclusa nel biglietto dei Musei del Castello, con prenotazione obbligatoria[email protected] entro venerdì 4 marzo alle ore 12.

sabato 5 marzo, ore 15
Museo Pietà Rondanini | Michelangelo
Visita guidata  Dietro le quinte del museo. 2  La casa della Pietà
Giovanna Mori, Conservatore Responsabile del museo, presenta in una visita guidata l’allestimento realizzato nel 2015 dall’architetto Michele De Lucchi, che ha trasformato l’Ospedale Spagnolo nella nuova casa della Pietà Rondanini.

domenica 6 marzo, ore 11
Museo dei mobili e delle sculture lignee e Pinacoteca
Visita guidata Dietro le quinte del museo. 3  I riallestimenti di Museo dei mobili (2004) e Pinacoteca (2005)
Francesca Tasso, Conservatore Responsabile delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, presenta in una visita guidata le scelte museografiche alla base del riallestimento del 2004 del Museo dei mobili e sculture lignee (Arch. Santiago Miranda e Perry King) e di quello del 2005 della Pinacoteca (Arch. Valter Palmieri).

domenica 6 marzo, ore 15
Museo delle Arti Decorative
Visita guidata  Dietro le quinte del museo. 4  Il riallestimento del Museo delle Arti Decorative
Fiorella Mattio, Conservatrice delle Raccolte d'Arte Applicata moderna e contemporanea del Castello Sforzesco, presenta in una visita guidata il riallestimento del 2017 del settore Arti Decorative sia dal punto di vista della curatela scientifica (Dr.ssa Francesca Tasso) che della realizzazione museografica (Arch. Andrea Perin).

Approfondimenti online, a cura del Civico Archivio Fotografico, su YouTube MuseoCity (https://www.youtube.com/channel/UCMhBV64HccBtiTxrMvRAuqQda domenica 6 marzo

La casa-studio di Giorgio Morandi nelle fotografie di Lamberto Vitali
Lamberto Vitali (1896-1992) è stato una delle figure più dinamiche e incisive della Milano del dopoguerra. Sin dalla fine degli anni Venti si interessa alla fotografia storica e contemporanea, divenendo un collezionista raffinato ed eclettico, nonché uno tra i primi studiosi della fotografia italiana. A partire dagli anni Cinquanta diviene egli stesso fotografo, restituendo nei suoi scatti la fitta rete di relazioni intrecciata con collezionisti, storici, critici e artisti, tra cui occupa indubbiamente un posto di rilievo Giorgio Morandi (1890-1964).

Lo studio di Alberto Giacometti nelle fotografie di Lamberto Vitali
Oltre a documentare lo studio di Parigi e l’artista al lavoro, Vitali fotografò nel 1962 la sala espositiva personale riservata a Giacometti alla XXXI Biennale di Venezia per l’assegnazione del Premio per la scultura a lui conferito.

I musei italiani del secondo dopoguerra nelle fotografie di Paolo Monti
Paolo Monti (Novara, 1908 – Milano, 1982) è autore di importanti servizi fotografici conservati presso il Civico Archivio Fotografico di Milano e dedicati ad alcuni dei più celebri musei italiani dell’epoca: il Museo del Castello Sforzesco di Milano, riallestito secondo un progetto museografico del gruppo BBPR (Banfi, Barbiano di Belgioioso, Peresutti, Rogers); il Museo di Castelvecchio di Verona, rinnovato su progetto dell’architetto Carlo Scarpa e i musei di Palazzo Bianco, di Palazzo Rosso e del Tesoro delle Cattedrale di San Lorenzo di Genova, progettati dall’architetto Franco Albini.

"The Family of Man" al PAC di Milano nelle fotografie di Lamberto Vitali
Uno degli aspetti meno noti dell’ attività di Vitali fu quella di promotore di importanti mostre fotografiche a Milano, tra cui l'importante mostra The Family of Man, curata da Edward Steichen al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, nel 1955, che Vitali riuscì a portare nel 1959 al PAC, il Padiglione d’Arte Contemporanea costruito nel 1954 su progetto di Ignazio Gardella e scelto per la mostra in virtù delle sue caratteristiche strutturali “contemporanee”, in grado di consentire un  allestimento molto vicino a quello originario.