Bimbi al Castello (6-11 anni)

Domenica 11 novembre 2018

Giochi, passatempi e feste (6-10 anni)

Nel Rinascimento i nobili si divertivano nella bella stagione con la caccia, le feste all’aperto e i tornei, mentre nelle lunghe giornate d’inverno venivano organizzate vere e proprie sfide nel raccontare novelle, nell’organizzare cori e danze, o partite al gioco della balla, a scacchi e tarocchi. Riviviamo anche noi questi passatempi sforzeschi, calandoci nel passato grazie al racconto della guida e con semplici prove.
Spazi e musei coinvolti: Cortile delle Armi, Cortile della Rocchetta, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee (Sale XVI e XIV)
Ore: 15
Costo: € 15 1 bambino + 1 adulto accompagnatore + biglietto d’ingresso; secondo bambino € 8
A cura di Ad Artem

Domenica 25 novembre 2018

Gli enigmi di Leonardo (7-11 anni)

Leonardo era un genio, lo sappiamo tutti, ma forse non sappiamo che si divertiva a intrattenere la corte con giochi, rebus, indovinelli. Visitando le più belle sale del castello proveremo a risolverli insieme e al termine ci eserciteremo a rifare una delle sue più interessanti invenzioni: il ponte autoportante.
Spazi e musei coinvolti: cortili, Museo d’Arte Antica (Sala Ducali per video sulla Sala delle Asse), Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee (tesoro ducale)
Ore 15
Costo: € 15 1 bambino + 1 adulto accompagnatore + biglietto d’ingresso; secondo bambino € 8
A cura di Opera d’Arte