Italian Glass Weeks al Castello

Il Castello Sforzesco è il cuore di "The Italian Glass Weeks", il più importante evento internazionale che l'Italia organizza in occasione dell'Anno Internazionale del Vetro proclamato dalle Nazioni Unite per il 2022.
Tanti gli appuntamenti per scoprire le collezioni di vetro artistico del Castello e della città: "Milano di Vetro: dall'antichità al contemporaneo"

"Milano di Vetro: dall'antichità al contemporaneo"

Mostra fotografica a cura di Maria Grazia Diani, Fiorella Mattio, Cristina Tonini e Marina Uboldi.
7 - 25 settembre 2022, ore 7-19.30, Cortile della Rocchetta
La mostra presenta una selezione delle opere in vetro più significative dei Musei milanesi o in edifici cittadini e invita la cittadinanza e i partecipanti agli eventi della Milan Glass Week a visitare i Musei e i luoghi della cultura milanesi. La mostra è promossa dal Castello Sforzesco con AIHV, Association International pour l'Histoire du Verre, con il patrocinio di Icom Glass.
Ingresso gratuito

"Preziose trasparenze e magici riflessi: l'arte del vetro nelle collezioni del Castello Sforzesco"

10 e 11 settembre, ore 11.30, 14.30 e 16: sei visite guidate gratuite alle collezioni del vetro del Castello
Dall'antico calice in vetro di Murano forse appartenuto a Ludovico il Moro, alla celebre vetrata dei Pavoni - capolavoro del liberty milanese - fino alla produzione vetraria del Novecento arricchita dal recente deposito della collezione Bellini-Pezzoli, percorriamo oltre cinquecento anni di storia della tradizione vetraria alla scoperta di fragili e preziosi manufatti… di eterna bellezza.
Visite guidate gratuite per adulti a cura di Ad Artem e Opera d'Arte, società concessionarie dei Servizi Educativi del Castello Sforzesco. Durata 60 minuti. Per la prenotazione obbligatoria scrivere a: [email protected]  -  [email protected]
Per info e prenotazioni:

10 settembre

11 settembre

Kikolle Lab - Vetro e sostenibilità

13-18 settembre, orari variabili (dal martedì al venerdì ore 16.30 e 17.15, sabato e domenica, ore 11, 15.30, 16.30)
Laboratori creativi per bambini, di età compresa tra 5-9 anni, che approfondiscono diversi aspetti legati al mondo del vetro: Il vetro come materiale ecologico, sostenibile e riciclabile, l’anno internazionale del vetro, l'artigianalità e vetro artistico.
Le attività laboratoriali inoltre saranno inserite in esperienze più ampie, strutturate come segue: 30 minuti di visita guidata al Museo a cura del Castello Sforzesco (Ad Artem e Opera d'Arte) e 45 minuti di Laboratorio Creativo di Kikolle Lab.
Attività per famiglie e bambini. Durata 75 minuti. Per la prenotazione obbligatoria scrivere a: [email protected]
Per info e prenotazioni:

clicca qui

Scopri tutti gli eventi di "The Italian Glass Weeks"