Bimbi al Castello. Storie, indovinelli e segreti del Castello (3-10 anni)

Come ogni prima domenica del mese Bimbi al Castello presenta Storie, indovinelli e segreti del Castello: le risposte a tutte le tue curiosità. Laboratori creativi e percorsi didattici
In occasione di “Leonardo mai visto” il biglietto per la prima domenica del mese sarà a tariffa unica per tutti 5 euro (anziché 10 intero e 8 il ridotto).
Gli under 18 hanno diritto a ingresso gratuito (per l'elenco completo delle categorie aventi diritto a gratuità https://www.milanocastello.it/it/content/orari-e-biglietteria).

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì  31 Gennaio 2020

Filastrocche all’ombra della Torre, ore 11 (4-6 anni)

Passeggiamo per cortili e Musei immaginando di essere al tempo degli Sforza e dei giochi dei bimbi di un tempo: ascoltando e ripetendo le speciali filastrocche che abbiamo inventato, esploriamo il Castello e poi illustriamo il libricino con le strofe che abbiamo imparato!
Spazi e Musei coinvolti: cortili, Museo d’Arte Antica, Sala di Griselda
Ritrovo Aula didattica
Costo € 15 1 bambino + 1 adulto accompagnatore; + biglietto d’ingresso adulti € 5 (ridotto speciale prima domenica del mese); secondo bambino € 8
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 gennaio 2020
Opera d’Arte, tel. 02.45487400, cell. 392 9480579 (sab - dom, ore 9-13 solo informazioni, no prenotazioni)
www.operadartemilano.it    –  [email protected]

Alla corte di Ludovico Il Moro… con Leonardo, ore 11 (4-5 anni)

Con semplici accessori eccoci magicamente trasformati in duca, duchessa, cavalieri, arcieri, messeri e dame: ogni bambino avrà un suo ruolo per poter rivivere una giornata alla corte del duca Ludovico, in compagnia di Leonardo da Vinci. I nostri piccoli eroi saranno protagonisti di memorabili avventure della corte conoscendo la storia del Castello e rivivendo la vita che si svolgeva nelle splendide sale.
Spazi e Musei coinvolti: cortili, Museo d’Arte Antica, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 gennaio 2020
Ad Artem, tel. 02.6597728, cell. 392 9480579 (sab - dom, ore 9-13 solo informazioni, no prenotazioni)
www.adartem.it  – [email protected]

Il corredo del Guerriero di Sesto Calende, ore 15 (6-10 anni)

Visitiamo la sezione di Preistoria e Protostoria del Castello Sforzesco per capire cosa è cambiato tra il Neolitico e l’Età dei Metalli. Ci soffermeremo poi sugli oggetti che accompagnano la sepoltura di un importante personaggio e proveremo a replicarne alcuni dettagli lavorando una sottile lamina metallica.
Spazi e Musei coinvolti: Museo Archeologico,  Sezione Preistoria e Protostoria
Ritrovo Aula didattica
Costo € 8 1 bambino + 1 adulto accompagnatore; + biglietto d’ingresso adulti € 5 (ridotto speciale prima domenica del mese); secondo bambino € 8
Aster, tel. 02.20404175
www.spazioaster.it   [email protected]

Simboli, codici e messaggi segreti, ore 15 (7-10)

Trasformiamo in gioco un’attenta visita al Castello che ci farà osservare forme, parole, numeri che dovremo scoprire e interpretare: cosa rappresentano tre anelli intrecciati? E un cuore stretto tra due mani? E la strana scritta GZ MA DX ML che scopriremo su uno dei soffitti affrescati del Museo di arte antica a chi o a cosa si riferisce? Ricordiamoci che il grande Leonardo amava strane scritture ed enigmi, e al Castello era di casa.
Spazi e Musei coinvolti: cortili, Museo d’Arte Antica, Sala del Tesoro e Sala di Griselda.
www.operadartemilano.it   –  [email protected]

Facezie e indovinelli con Leonardo, ore 15 (6-10 anni)

Protagonista è la produzione letteraria di Leonardo da Vinci. Durante il percorso vengono narrate novelle e citate facezie da lui scritte, mettendo in evidenza un aspetto poco noto della sua attività artistica, e rievocando la produzione artistica presso la corte di Ludovico il Moro. Il percorso si sviluppa attraverso le sale e gli spazi del Castello riconoscibili nei progetti leonardeschi, quali il Cortile delle Armi, il Rivellino di Porta Vercellina e i sistemi difensivi.
Spazi e Musei coinvolti: cortili, Museo d’Arte Antica
www.adartem.it  – [email protected]

Storie musicali, ore 15.30 (3-7 anni)

Un percorso narrativo itinerante che si svolge all'interno del Museo degli Strumenti Musicali di Milano. Si tratta di un ciclo di fiabe dedicate alla musica e agli strumenti musicali accompagnate dal vivo da alcuni strumenti storici della collezione del Museo.
Il percorso diventa un laboratorio interattivo dove il giovane pubblico con i genitori o accompagnatori prende parte attivamente alla narrazione.
Durata 70 minuti
Ritrovo Aula Didattica
Costo  € 15 adulto + bambino (comprendendo il biglietto d'ingresso per l'adulto; secondo bambino € 8, secondo adulto € 10
Le Voci della Città, tel. 02.39663547,  [email protected]