Milano MuseoCity. Natura, Arte, Musei

Dal 1° al 3 marzo il Castello Sforzesco è una delle sedi della terza edizione di Milano MuseoCity, dedicata al tema “Natura, Arte, Musei”, anticipando così le celebrazioni per i Cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e la riapertura al pubblico della Sala delle Asse, prevista per il 16 maggio 2019.

TRE GIORNI DI MUSEOCITY AL CASTELLO

Venerdì 1,  sabato 2  e domenica 3 marzo 2019 dalle 9 alle 17,30

Musei del Castello:  scopri i dettagli naturalistici che arricchiscono dipinti, sculture, rilievi architettonici,  strumenti musicali, oggetti d’arte e di uso quotidiano attraverso un percorso segnalato.
Ingresso con biglietto dei Musei. Gratuito domenica 3 marzo.

Biblioteca Trivulziana:  sarà eccezionalmente esposto in Sala Weil Weiss  un prezioso esemplare dell’edizione della Flora sinensis (Vienna, 1659) del gesuita polacco Michael Boym, opera che costituisce la prima descrizione pubblicata in Europa della flora cinese.
Cortile della Rocchetta, Sala Weil Weiss  Ingresso libero.

Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”: apertura straordinaria della mostra  «E Sciascia che ne dice?» Omaggio a Leonardo Sciascia e Mino Maccari, a 30 anni dalla morte.
Cortile delle Armi, Sala conferenze A. Bertarelli- Archivio Fotografico  Ingresso libero.

ATTIVITÀ SPECIALI

Venerdì 1 marzo 2019, ore 14,30
Visita guidata a cura di Claudio Salsi, Soprintendente del Castello Sforzesco, alla scoperta della decorazione naturalistica della Cascina Boscaiola Prima, cascina suburbana quattrocentesca, in relazione ad alcune opere coeve delle collezioni civiche.
Punto d’incontro in viale Jenner accanto al civico 33 (M3 Maciachini o Passante ferroviario Milano Lancetti).

Venerdì 1 e sabato 2 marzo 2019, ore 15 e ore 16
Visite guidate all’esposizione della Flora sinensis (Vienna, 1659) del gesuita polacco Michael Boym, opera del XVII secolo sulla flora cinese.
Cortile della Rocchetta, Sala Weil Weiss  Ingresso libero

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2019, ore 12
Percorso Natura per  MuseoCity: visite guidate con un Conservatore delle Civiche Raccolte che porterà l’attenzione dei visitatori sui dettagli naturalistici che arricchiscono dipinti, sculture, rilievi architettonici, strumenti musicali, oggetti d’arte e di uso quotidiano, dai capolavori del Castello alle opere meno conosciute.
Ritrovo in Biglietteria. Ingresso con biglietto dei Musei. Gratuito domenica 3 marzo.

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2019, ore 11 e ore 14
Gli Arazzi Trivulzio in scena: quattro animazioni teatrali che daranno vita ai personaggi rappresentati negli arazzi Trivulzio, con gli attori dell’Accademia del Centro Teatro Attivo. Regia di Flavio Ambrosini. Coordinamento Annina Pedrini.
Museo degli Strumenti Musicali, Sala della Balla. Ingresso con biglietto dei Musei. Gratuito domenica 3 marzo.

Domenica 3 marzo 2019, ore 11-16.30
Edizione speciale di Bimbi al Castello. Laboratori e percorsi didattici gratuiti nei Musei del Castello per bambini dai 4 agli 11 anni.

I Musei del Castello Sforzesco saranno inoltre una delle sei tappe della Passeggiata tra i fiori promossa da Orticola in occasione di Museocity, da scoprire attraverso QrCode con contenuti di approfondimento sulle opere selezionate.
Info: https://www.orticola.org/orticola/?p=14711

Per il programma generale di Museocity: www.museocity.itwww.yesmilano.it