Online La Pietà Rondanini e altri capolavori dei Musei del Castello con Google Arts & Culture

Dal 1 ottobre 2018 oltre 240 opere d’arte del Castello Sforzesco potranno essere ammirate online su Google Arts & Culture dalle persone di tutto il mondo, grazie a una nuova collaborazione tra Google e i Musei del Castello. Gli utenti potranno ammirare opere d’arte quali la Pietà Rondanini di Michelangelo, dipinti e sculture del Rinascimento lombardo e veneto, oggetti di design, strumenti musicali ed una ricca collezione di arti decorative e molti altri tesori del museo in pochi clic all'indirizzo https://artsandculture.google.com/partner/castello-sforzesco

L'annuncio è stato fatto durante la presentazione dell'iniziativa Grow with Google Milano. Il progetto si compone di seminari gratuiti per diffondere le competenze digitali e di uno spazio fisico temporaneo aperto gratuitamente fino al 7 ottobre presso il Palazzo Giureconsulti che ospita la mostra interattiva Milano Città d’Arte in cui poter ammirare anche le opere dei Musei del Castello Sforzesco.

I contenuti della mostra sono disponibili online su Google Art & Culture visitando il sito  g.co/milanoartlover

Guardate più da vicino con le immagini ad altissima risoluzione

Una selezione di opere, tra cui La Madonna del libro di Vincenzo Foppa, potranno essere osservate come mai prima d'ora grazie alla tecnologia dei gigapixel, un processo di acquisizione di fotografie molto potente e utilizzato per creare immagini ad una risoluzione più alta che mai. Gli spettatori potranno ammirare l'opera d'arte fin nei minimi dettagli, anche quelli che non si vedono a occhio nudo, come per esempio i particolari del viso della Madonna.

Tour virtuali con Street View

Grazie alla tecnologia di Street View, le persone avranno la possibilità di visitare virtualmente i Musei e gli spazi del Castello Sforzesco, selezionando le opere per loro più interessanti e facendo clic per scoprire maggiori dettagli o immergersi nelle immagini ad alta risoluzione, se disponibili.

Un "trolley" di Street View ha scattato immagini a 360° di alcune gallerie: si tratta di un carrello high-tech che viene generalmente utilizzato per ottenere immagini di interni e sono stati sviluppati nel 2009 per fornire agli utenti l'esperienza di una passeggiata in un museo. In questo modo, le immagini sono state unite per permettere di muoversi in tutta naturalezza tra i cortili, le merlate e le 40 stanze dei musei, tra cui le sale Ducali e l’Antico Ospedale Spagnolo.

Mostre digitali

Per i visitatori online sono state sviluppate mostre digitali curate appositamente. Gli utenti potranno esplorare 6 mostre interattive a cura degli esperti del Castello Sforzesco. Le mostre digitali hanno lo scopo di far conoscere al pubblico i diversi musei che si trovano all’interno del Castello quali il Museo della Pietà Rondaninila Pinacoteca ed il Museo di Arte Antica attraverso un percorso sul ritratto; il Museo del Mobile e delle Sculture  lignee attraverso sei secoli di storia dal 1400 ai giorni nostri; una selezione del Museo degli Strumenti Musicali; il Museo delle Arti Decorative attraverso gli Arazzi Trivulzio.  Infine un excursus che copre trasversalmente i diversi Musei ricostruisce la Collezione Trivulzio che ha dimora nel Castello dal 1935.

Alcune delle opere più importanti presenti nella mostra online sono

Pietà Rondanini, Michelangelo
Arazzi dei Mesi Trivulzio, Manifattura di Vigevano
Busto di Giovane Donna, Gio Ponti per Richard Ginori

Informazioni sui Musei del Castello

Orario di apertura del Castello:  7 - 19.30 lunedì-domenica
Orario di apertura dei musei: 9-17.30  martedì-domenica
Ultimo ingresso  ore 17 (solo visitatori già in possesso di biglietto)
Ingresso libero: ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 14; ogni prima domenica del mese per l'intera giornata
Info Point tel. 02.88463700

Informazioni su Google Arts & Culture

Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d'arte, i manufatti e molto altro di oltre 1500 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.